Lampschool - Rilasciata la versione 1.6

Pubblicato Domenica, 31 Agosto 2014 20:50 | Scritto da M. Cunico |  |  | Visite: 4716

Come ci si era riproposti, viene rilasciata con l'inizio del nuovo anno scolastico la versione 1.6 del registro elettronico Lampschool.

Con questa release il software compie un deciso balzo in avanti e raggiunge un livello di completezza e solidità notevoli.

Numerose le novità, alcune delle quali esclusive come, ad esempio, la gestione del sostegno e di tutte quelle situazioni ad esso assimilabili nelle modalità di gestione (DSA, BES). In Lampschool è ora prevista la gestione completa del PEI, con stampa in pdf e raccolta della documentazione.

Tra le svariate nuove implementazioni della versione 1.6, vi è anche la possibilità di gestire quelle che, per comodità, abbiamo definito come “cattedre speciali”.

Si tratta di quelle situazioni particolari, che prevedono lo smembramento di una o più classi o, perlomeno, la costituzione di gruppi classe diversi da quelli di partenza.

Ecco alcuni esempi:

  • religione/alternativa;
  • strumento negli Istituti ad indirizzo musicale;
  • seconda lingua straniera con gruppi classe formati da parti di classi parallele.

Un altro modulo importante, che lavora proprio secondo lo spirito della dematerializzazione, è quello per la gestione delle circolari. Non sarà più necessario stampare e fotocopiare le circolari destinate ai docenti o quelle riservate alle famiglie: per mezzo del registro verranno distribuite a tutti gli utenti selezionati. Sarà possibile monitorare l'effettivo download dei documenti e richiedere, eventualmente, delle firme per "presa visione".

Tante le novità, insomma. Alcune molto evidenti, altre forse meno, ma comunque tutte importanti. Il lavoro dei docenti e delle segreterie sarà ulteriormente facilitato dal rilascio di questa versione di Lampschool.

L'elenco completo delle nuove implementazioni si trova nella pagina di download del software, mentre nella sezione > Download > Documentazione registro elettronico Lampschool è disponibile una guida alle nuove implementazioni.

Prima di procedere all'eventuale aggiornamento da versioni precedenti, effettuare sempre una copia di backup completa (d-base e cartelle sul server) del registro elettronico.

Please publish modules in offcanvas position.