Grande fiume dai due cuori 


 

Grande fiume dai due cuori (titolo originale Big Two-Hearted River) è un racconto in due parti dello scrittore americano Ernest Hemingway, pubblicato dapprima all'inizio del 1925 sulla neonata rivista letteraria This Quarter, del suo amico Ernst Walsh. Considerato uno dei suoi migliori e più significativi racconti, è ambientato nelle foreste del Michigan, nella regione dei Grandi Laghi: il protagonista è Nick Adams, personaggio ricorrente ed alter ego dell'autore, la cui voce vien sentita parlare solo tre volte. La storia esplora le distruttive qualità della guerra contrastate dai poteri curativi e rigenerativi della Natura. Dalle azioni del protagonista, descrittive più che esplicitate, deprivate di trama più che sottolineate, emerge un'introspezione profonda, realizzata piuttosto per sottrazione che per immagini, del tutto sfuggente e dai contorni appena abbozzati. È uno dei primi pezzi nei quali l'Autore usa la sua Iceberg Theory, un approccio modernista alla prosa, divenuto lo stile della narrativa di Hemingway, caratterizzata da grande essenzialità e da un ritmo molto realistico. Nel racconto non è presente alcun dialogo e la cosa è degna di nota.

La storia apparve già nell'ottobre del 1925 in volume nella raccolta In Our Time per l'Editore di New York Boni & Liveright, dove fu l'ultimo racconto presentato. Nell'ottobre 1938, fu incluso nella raccolta The Fifth Column and the First Forty-nine Stories. Dopo la morte di Hemingway, il racconto inserito nelle raccolte The Nick Adams Stories (1972) e The Complete Short Stories of Ernest Hemingway: The Finca Vigía Edition (1987).

Un frammento della storia, cassato da Hemingway su consiglio di Gertrude Stein, fu pubblicato postumo come racconto separato col titolo "On Writing" nel 1972 in The Nick Adams Stories.

zip Testo completo - zip